Produrre energia dal mare – La forza di un’idea

Giorgio Cucè, ingegnere aeronautico fondatore e CEO di Seares S.R.L. ha presentato nel corso della trasmissione RAI “Il posto giusto” del 12/01/2020, un ammortizzatore particolare in grado di produrre energia dal mare.

Prima di vedere il video completo, riportato al termine del post, vediamo qualche anticipazione.

Di cosa si tratta

Parliamo di un ammortizzatore, come quelli utilizzati dalle automobili.

L’ammortizzatore contiene delle componenti meccatroniche, in grado di smorzare le oscillazioni.

Due modalità:

  • meccanicamente – grazie ad un fluido idraulico al 100% biodegradabile
  • elettronicamente, dove ogni singolo movimento trasmesso – per esempio – da un’imbarcazione all’ammortizzatore stesso, può essere convertito in corrente elettrica.

Pertanto, l’imbarcazione viene ormeggiata tramite questo ammortizzatore e il movimento del natante nell’acqua produce energia.

Il natante si collega all’ammortizzatore

L’ammortizzatore si collega ad un punto di ancoraggio

Il controllo

Perché tutto sia monitorabile, è indispensabile utilizzare strumentazione che consenta di verificare:

  • Tensione dei capacitori all’interno dell’oggetto
  • Quantità di energia recuperata
  • Frequenza dell’oscillazione dei motori

Mentre l’ammortizzatore lavora e ingloba energia, una parte di esso si illumina, così da comunicare al personale esterno il suo reale funzionamento.

Dove viene impiegato

Il dispositivo si utilizza principalmente per le imbarcazioni; il natante, soprattutto d’inverno, rimane attraccato e il galleggiamento produce energia che viene inglobata.

Perché limitarsi alle sole imbarcazioni?

Questa tecnologia, legata al movimento dell’acqua, può ovviamente avere molte applicazioni; può essere applicata sui pontili galleggianti o nei frangionde all’ingresso dei porti.

La start up è nata in collaborazione con l’Università di Pisa; produrre energia dal mare è l’evoluzione pratica della forza di un idea divenuta realtà.

Vediamo il video completo “Produrre energia dal mareIl posto giusto 12/01/2020″, RAI Play – RAI 3HD e ricorda di controllare la qualità dell’aria prima di uscire, alla sezione LIVE